Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
6 ottobre 2009 2 06 /10 /ottobre /2009 16:51
Girovagando in rete ho trovato l'origine della festa di Halloween, anche se ce ne sono diverse.

Questa l'ho presa da qui:
http://www.latelanera.com/halloween/originihalloween01.htm

La storia
A ben vedere, inoltre, Halloween non ha origini americane, ma è squisitamente europea. La
tradizione di festeggiare la vigilia di Ognissanti - in inglese All Hallows' Eve Day, poi contratto in Halloween - ha infatti origini britanniche, più precisamente celtiche. Per quelle popolazioni, il cui sostentamento principale era l'agricoltura, l'anno nuovo iniziava il 1° novembre e nella notte del 31 Ottobre si festeggiava
Samhain, la fine dell'estate, in cui i mortali ringraziavano gli spiriti per i raccolti estivi. Era infatti credenza comune, che nella notte di fine estate, le barriere tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti si assottigliassero tanto da permettere a questi di tornare sulla terra.

La festa Da qui, discese l'uso di lasciare davanti alle porte delle abitazioni dei dolcetti - così da ingraziarsi le anime dei defunti - o di appendere lanterne ricavate nelle zucche, le famose
jack-o-lantern, per guidarne il cammino. L'usanza del trick-or-treat, cioè del "dolcetto o scherzetto", che muove di casa in casa migliaia di bambini americani vogliosi di dolci, deriva appunto da questa credenza: i bambini si travestono così da impersonare degli spiriti (anche se oggi abbondano maschere carnevalesche che poco hanno a che fare con la tradizione), fanno visita alle famiglie guidati dalle lanterne zucca e ottengono dolci in cambio della loro "benevolenza". Altra usanza è quella di apparecchiare la tavola per la cena di Halloween aggiungendo un posto in più, per rendere omaggio ai defunti.

In questo sito invece ho trovato tanti giochini e fogli da colorare per far divertire i bimbi.
Dateci un'occhiata e ditemi se piace anche a voi!

http://www.filastrocche.it/hallo/hallo.asp

Io ho preso spunto per diverse storie e ninne nanne che canto ad Andrea alla sera!

Buon divertimento

State preparando le vostre zucche da decorare? Avete fatto qualche ricamino zuccoso????

Condividi post

Repost 0

commenti

curu77 10/06/2009 21:52


zucche decorate non ne ho mai fatte,ma mi piacerebbe!invece ricamini halloweeiani ne ho fatti due :-D il tuo quando lo vediamo?


Barbara 10/07/2009 20:54


ciao stefy
il mio ricamino lo vedrai presto.....